Pagine

martedì 3 agosto 2010

Torta di carote e mandorle

Un’altra torta?? Si.. Ancora zuccheri?? Eh si..  Non so perchè ma in questo periodo ne sento il bisogno… E’ ormai agosto, e quest’anno per noi niente vacanza, ho bisogno di coccole dolci!! Questa torta mi ha colpita per l’abbinamento di carote e mandorle, l’ho presa dal mio solito libro (ricettario di pasticceria) e ho voluto provare.. Ho letto velocemente gli ingredienti, e cominciando a prepararla mi sono accorta che c’era qualcosa di strano.. niente farina? niente lievito?? Va beh, proviamoci!!
Torta carote e mandorle 004
In corso d’opera ho fatto un paio di modifiche, ve le scrivo fra parentesi.
INGREDIENTI:
200g di carote
200g di mandorle (non ne avevo abbastanza, io 150g)
200g di zucchero
20g di fecola di patate (30g)
2 cucchiai di rum (io ho usato l’amaretto)
3 uova
scorza grattugiata di 1 limone
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare pelare e grattugiare le carote sopra ad un telo pulito distribuendole in uno strato regolare. A lavoro ultimato coprirle con un secondo telo e asciugarle senza strizzarle. Tritare finemente le mandorle con un mixer e montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale; amalgamarvi poco alla volta e alternandoli tra loro, lo zucchero, le carote, le mandorle tritate, la scorza di limone, la fecola e uno alla volta i tuorli (non unire il successivo se il precedente non si è ben amalgamato). Alla fine unire il rum (amaretto).
Distribuire l’impasto in una tortiera foderata con carta forno (io non l’ho fatto perchè ho usato uno stampo in silicone) e infornare a 170° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino. Una fetta come al solito, è per voi..  Io ho usato uno stampo da 26cm, è venuta bassina.. se l’avete usate una tortiera con diametro inferiore.. io.. devo procurarmela!!
Torta carote e mandorle 011



9 commenti:

  1. questa ricetta sembra proprio buona, anche se devo dire di non essere un grande esperto in fatto di dolci, la mia unica esperienza è stata il Paris brest e l'ho inserita nel mio blog.
    Certo continuerò a farne di dolci perchè mi piacciono.

    RispondiElimina
  2. Conosco molta gente scettica riguardo l'uso delle arote nelle torte.. mi piacerebbe convincerli che sono ottime !! certo questa torta senza farina sembra strana ,ma ci sono le mandorle ...che dirti bellissima ricetta che finisce nel mio ricettario . Ogni tanto pubblico le foto delle cose che preparo ..se ti servisse qualche ricetta puoi chiedere tranquillamente... non le scrivo nel blog pperchè mi annoia... Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. mi piace l'idea di una torta senza farina, la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Diana è vero, molte persone storcono il naso davanti ad una torta con le carote... non sanno cosa si perdono!! Se la proverai mi raccomando, fammi sapere se ti piace! Qualche ricetta da te la prenderei volentieri, potrei realizzarla e pubblicarla sul mio blog visto che a te non piace! Ovviamente ti citerei come fonte!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. E' un vero piacere conoscerti con questa deliziosa torta! Mi iscrivo come tua sostenitrice. . . Alla prossima ricetta, baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao speedy!! piacere mio di conoscerti e di trovarti seduta alla mia tavola virtuale!! ;-)
    Faccio subito un giretto a casa tua!!

    RispondiElimina
  7. molto bene anche io ti sosterrò, cosa devo fare, diventare un amico gi google?

    RispondiElimina
  8. @cucinacasa, si per comparire fra i miei sostenitori devi crearti un account google..

    RispondiElimina
  9. Ottima la tua torta.
    Mi piacciono molto le carote nei dolci.
    Bravissima.
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails