Pagine

lunedì 2 agosto 2010

Riso patate e prezzemolo

Questa è una ricetta che profuma di ricordi.. quelli dell’infanzia del mio Fidanzato..

Mi ha raccontato di quando era piccolo e nell’orto della nonna in estate il prezzemolo era alto e profumato, e le  sere d’agosto, quando faceva fresco, c’era l’abitudine di preparare questa minestra e lui faceva salti di gioia!

In effetti non è un piatto… estivissimo, ma il trucco sta nel prepararla, versarla nei piatti, e chiacchierare aspettando che intiepidisca un pochino! D’altronde le temperature si sono un pochino abbassate, quindi.. è il momento giusto!

Quello che vedete è il frutto del suo lavoro, ama cucinare, che fortuna vero??

(Io ho mangiato e fotografato, garantisco la bontà di questo piatto ^-^)

Riso e prezzemolo 004 

INGREDIENTI x 4 persone:

120g di riso

1,5 l di brodo vegetale (leggero)

1 patata media

1 carota piccola

1/4 di cipolla

1 cucchiaio di olio

1 ciuffetto di prezzemolo

Tritare a coltello 1/3 di patata, 1/3 di carota e la cipolla, e la rimanenza tagliarla a cubetti.

Mettere sul fuoco il brodo con il cucchiaio d’olio, una volta caldo versarvi tutte le verdure e lasciar cuocere 5 minuti, a fiamma media.

Aggiungere il riso e portare a cottura (15-18 minuti).

Infine unire il prezzemolo tritato, mescolare bene e servire tiepido.

Semplicissimo vero?

Buon appetito!

10 commenti:

  1. Piace tanto anche a me.
    Mia mamma me ne fa una simile....
    Buonissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissima! a me i piatti in brodo piacciono sempre!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto gustosa, appena fa un po' più fresco la voglio provare!
    Buona settimana e complimenti al fidanzato "cuciniere"!!

    RispondiElimina
  4. ^__^ lo so, sono super fortunata, è un angelo!! A volte mi chiedo cosa io abbia fatto per meritarmelo!!

    RispondiElimina
  5. Ma chi l'ha detto che in estate si devono fare solo piatti estivi? :)
    Anzi, secondo me, questo è un piatto fresco e leggero, anche se andrà probabilmente assaporato caldo. E poi c'è la freschezza dei ricordi rimasti sospesi, in un luogo mitico...
    Un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
  6. Tenerselo ben stretto un fidanzato così!

    RispondiElimina
  7. Infatti io sono un'estimatrice dei piatti brodosi!! E questa minestra, è buonissima gustata tiepida!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Yaya! ho approfittato della pioggia e ho fatto oggi questo piatto, buono e profumatissimo, è piaciuto a tutti, anche alla mia Anais di 2 anni, grazie!

    RispondiElimina
  9. @Aria, mi fa tanto piacere!! Anche da me oggi è brutto tempo.. fa un freddo!! Io ho preparato i peperoni invece! Sembra autunno!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails