Pagine

martedì 17 agosto 2010

Peperoni in agrodolce nel microonde

Eccomi tornata da una settimana di vacanza improvvisata….chiedo umilmente perdono per non avervi nemmeno salutati!! Mi rimetto subito in riga e vi propongo una nuova ricetta da microonde! Era un po’ che non ne postavo, ero tutta presa a fare torte!!! Questa è una ricetta che mi ha insegnato mia madre, me l’ha propinata fino alla nausea infatti era parecchio che non la preparavo! Ma ogni tanto mi viene proprio voglia di peperoni, per fortuna li digerisco bene.. e cotti in questo modo prendono un gusto veramente particolare, che io adoro! Poi è una ricetta semplicissima, senza grassi!!  Ricordatevi solo di prepararli con un certo anticipo, perchè si tratta di una preparazione che necessita di un po’ di riposo per prendere più sapore.

Peperoni 003

INGREDIENTI:

4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)

2 cucchiai di aceto

2 cucchiaini da caffè di zucchero

1 spicchio d’aglio (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Lavare e mondare i peperoni, tagliarli a falde, eliminare i filamenti ed i semi poi ridurre a tocchetti di circa un paio di cm. Metterli in una “pentola” da microonde con coperchio insieme ad uno spicchietto d’aglio solo sbucciato, l’aceto e lo zucchero. Mescolare e cuocere 5 minuti a 750W.

Trascorso questo tempo salare, aggiungere 1 cucchiaio o 2 di acqua, mescolare bene e cuocere altri 5 minuti sempre a 750W.

Ora eliminare l’aglio, mescolare ancora e portare a termine la cottura, 8 minuti a 750W, dopodichè non togliere più il coperchio e lasciare riposare fino al momento di servire.

Semplice no?

NOTE:

-Io ho usato l’aceto di vino rosso, perchè mi piace il sapore forte, si può sostituire con quello bianco, ma probabilmente ne occorrerà un poco di più.

-L’aggiunta dell’acqua a metà cottura serve per ottenere un po’ di sughetto, mi piace avere la “bagnetta”!

Vi faccio vedere cosa intendo per “pentola” da microonde ;-)  Peperoni & pizza 005

Buon appetito!!!

14 commenti:

  1. che buoni i peperoni in agrodolce!! grazie per la ricettuzza e ben tornata ;)

    RispondiElimina
  2. merci pour cette recette ça a l'air facile et rapide et en plus j'aime les poivrons
    bonne journée

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, è stata una breve vacanza ma ci voleva proprio!

    RispondiElimina
  4. Oh Yaya, che bello che sei tornata, in effetti mi chiedevo dove fossi sparita, poi il periodo mi ha suggerito che forse eri in vacanza.
    La simpatia che mi hai espresso nel mio blog è assolutamente reciproca. E' vero che si creano delle alchimie strane da comprendere, ma è così.
    Una nuova conoscenza è sempre qualcosa che arricchisce e non può farmi che piacere se ci conosceremo meglio.
    Nel frattempo mi prendo un pò di peperoni e scappo....
    Mi piacciono in tutti i modi, ma così non li ho mai preparati. Il micronde è un pianeta sconosciuto per me. Lo uso solo per riscaldare....
    Allora a presto e baci baci

    RispondiElimina
  5. Quanto vi invidio voi che sapete usare il microonde! Sono tornata giusto oggi anche io, ciao:-)

    RispondiElimina
  6. Brava Yaya una ricetta veloce, veloce !! E molto colorata!!!

    RispondiElimina
  7. @Viola, mi ha fatto molto piacere il tuo messaggio, a presto!

    @Mariacristina, ma io sono qui apposta x diffondere il mio sapere!! ^__^ copia copia..

    @Giusy, grazie mille!

    RispondiElimina
  8. adorabili peperoni e semplicissimi da fare.complimenti! beh dai le ferie improvvise a volte sono le migliori!

    RispondiElimina
  9. Questo sito delizioso è una gioia per me che sono golosa sì, ma amnte della buona cucina! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Buoni buoni , adoro i peperoni in tutrte le salse ,tranne nell'ultimo modo in cui li ho cucinati , erano buoni ma non particolarmente gradevoli . Era un pò che non vedevo aggiornamenti nel tuo blog . Ti auguro una buona giornata. baciuzzi

    RispondiElimina
  11. ciao Yaya bentornata! ottima questa ricetta dei peperoni, non sono un amante di questo ortaggio ma devo ammettere che hanno proprio un bell'aspetto. Sicuramente li proverò anche perchè in famiglia piacciono molto.

    RispondiElimina
  12. @Lucy, in effetti la vacanzina è stata piacevole, specialmente perchè inaspettata!

    @VD, ti ringrazio tantissimo per i complimenti, mi fa immensamente piacere sapere che nella mia semplicità vengo apprezzata!

    @Diana, sono tornata!! Adesso posso dedicarmi di nuovo ai miei pasticci!!

    @Valerio, grazie anche a te, sai nemmeno il mio fidanzato ama particolarmente i peperoni, ma questi li ha mangiati proprio volentieri.. li abbiamo usati anche per farcire la pizza, fammi sapere!

    RispondiElimina
  13. Un giorni o l'altro ci provo, ma sono titubante, preferisco la pentola sul gas ...

    RispondiElimina
  14. Mia cara, sono assolutamente convinta che ne rimarrai sorpresa.. ^__^

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails