Pagine

giovedì 8 luglio 2010

Zucchine ripiene di tonno

Buongiorno a tutti!!!
Eccomi qui, come ogni estate mi ritrovo con l’orto e il frigorifero  invasi dalle zucchine, e il menù diventa un pochino monotematico…. dovremo mica buttarle vero??
Assolutamente no, e quindi.. apriamo le danze con questa ricetta veramente golosa..
(presa dal sito ricette pour femme)
Zucchine ripiene 006
INGREDIENTI:
800gr di zucchine  (3-4 zucchine)
200gr di tonno
1 ciuffo di prezzemolo
50gr di mollica di pane
100gr di pomodoro (salsa o passata)
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio
sale, pepe q.b.
Lavare le zucchine e tagliarle a metà, scavare delicatamente la polpa con un cucchiaino e tenerla da parte.
Inserire nel mixer la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo e dare una prima tritata.
In seguito unire la polpa delle zucchine, il tonno (sgocciolato),l’olio, sale e pepe e frullare ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo (ma non omogeneizzato!).
Ora riempire le zucchine con il composto e sistemarle su una pirofila unta d’olio, versarci sopra il pomodoro leggermente salato e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Nota: io ho li ho cotti nel forno a microonde con la funzione crisp x 10 minuti!
Buon appetito!!

8 commenti:

  1. Sono veramente golosissime queste zucchine
    A quest'ora me le mangerei al volo!
    Bravissima ....moto buone.
    Con il tonno non le ho mai provate!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Viola, sai che nemmeno io le avevo mai provate?
    Di nuovo è merito di mia suocera che ha scovato la ricettina, ormai internet non ha più segreti per lei ^-^!!
    Se ne hai l'occasione prova a farle, sono anche veloci da preparare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. adoro le verdure ripiene..e il tonno ancor di più! un piattino delizioso!!

    RispondiElimina
  4. un plat d'été j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  5. :) proprio bello questo piatto! l'ho provato e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta..complimenti!
    Cmq piacere..sono Mariacristina di www.pilloleculinarie.it
    se ti va possiamo scambiarci il link..è sempre bello fare nuove amicizie in rete! :D fammi sapere! ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariacristina, piacere di conoscerti!
    Prometto che verrò a fare un giro sul tuo sito al più presto!
    Sono contenta che questo abbinamento ti sia piaciuto, ha soddisfatto molto anche me, a prestissimo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao
    sembrano ottime e anch'io ho un sacco di zucchine da smaltire....purtroppo al momento l'orto di mio fratello ne è pieno e non facciamo altro che mangiare zucchine...queste le provo sicuramente....sono veloci e sembrano ottime!!!
    L'unico problema: accendere il forno!!!ma magari la mattina presto, per il pranzo possono andare anche se non sono calde, giusto??
    bella ricetta! grazie!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta, si anche fredde vanno benissimo, puoi riscaldarle al volo nel microonde se ce l'hai.. oppure cuocerle direttamente lì...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails