Pagine

mercoledì 14 luglio 2010

Torta di zucchine

Questa è la mia torta salata preferita in assoluto!!
Da quando l’ho scoperta vi assicuro che l’ho preparata tantissime volte, ricevendo consensi e complimenti anche dal mio fidanzato, che non è propriamente un appassionato del genere…
Per la serie: montagne di zucchine, e come farle fuori…
Io vi indico la preparazione microonde, con funzione CRISP o similari, a seconda dei modelli, ma si può tranquillamente preparare anche nel forno tradizionale, allungando i tempi di cottura, anche se onestamente io non l’ho mai preparata così..
(ricetta tratta dal ricettario del micro)

 Torta di zucchine 010

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia pronta
100gr di scalogno
400gr di zucchine
100gr di Emmenthal
200ml di panna da cucina
100ml di latte
2 uova
olio
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il piatto CRISP x 2 minuti, dopodichè distribuirvi le zucchine tagliate ad anelli, lo scalogno affettato, un filo di olio, sale e pepe, e cuocere 7 minuti con funzione CRISP, mescolando a metà cottura. (in alternativa spadellare le verdure)
Togliere il composto dal piatto e foderarlo con la sfoglia (e la sua carta) e bucherellarne il fondo con una forchetta.
Distribuire sulla sfoglia le verdure, le uova sbattute con la panna, il formaggio Emmenthal grattugiato, sale e pepe.
Versare infine sopra la torta il latte.
Cuocere con funzione CRISP per 13 minuti. (o in forno tradizionale x almeno 20-25 minuti, credo)
Pronta!! Facile e velocissima!!
Buon appetito.. e.. fatemi sapere!!

12 commenti:

  1. Dev'essere strepitosa! Bravissima! Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, ne consumo a chili!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa torta e che comodità farla al microonde!!! che brava...Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  3. Yle anche a me piacciono tanto, e in questo periodo me ne ritrovo tantissime da consumare, ne approfitto!!

    Cinzia, piacere mio, grazie per esserti unita alla mia tavola allora!!

    RispondiElimina
  4. Niente forno e torta salata??
    Elimino un bel pò di zucchine che avrei in frigo... mmmmh!!!
    idea rubata mi sà che stasera riciclo un bel pò di zucchine ^-^
    brava yaya mi dai sempre bellissime idee ^-^

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho riceuto una montagna di zucchine e il piatto crisp è di là nel forno, perfetto per non trasformare la cucina in un inferno!

    RispondiElimina
  6. Erica sono contenta di averti dato una buona idea,vedrai che con questa ricetta vai sul sicuro, non mi ha mai delusa, e poi... è proprio facilissima!

    Sabri, se hai il crisp puoi preparare praticamente tutto senza forno... esiste anche quello con i bordi alti per le torte, al momento non ce l'ho ma ho intenzione di comprarlo al più presto...
    Io in estate il forno tradizionale lo uso ben poco, tutto quello che posso lo faccio nel micro!!

    RispondiElimina
  7. goduriosa ... la sola foto me la fa desiderare ... la faccio spesso perchè melanzane , zucchine e peperoni a casa mia non mancano praticamente mai e mi piacciono tanto queste torte salate facili facili ... a volte al posto di preparare la sfoglia faccio la pasta briseè che mi piace veramente tanto !!

    RispondiElimina
  8. Questa tua sezione per microonde è troppo interessante e preziosa per la mia scarsa confidenza con l'aggeggio! Da annotare anche questa, ho giusto un rotolo di sfoglia!

    RispondiElimina
  9. Mau, fammi sapere se la provi!!

    RispondiElimina
  10. Aiuto, cosa è la funzione CRISP? questa ricetta mi piace molto, come mi piace molto non dover usare il forno, ma col microonde non sono molto esperta. E ancora grazie per il premio!

    RispondiElimina
  11. Mariacristina, la funzione crisp non è altro che microonde+grill+piatto dorante.. non tutti i forni ce l'hanno questa funzione, ma in commercio si trovano questi piatti particolari, quindi in linea teorica tutti i forni vanno bene...
    La marca whirlpool ha il crisp, il samsung ha il crusty cook.. insomma ogni marca ha il suo...

    RispondiElimina
  12. uau nel microonde???
    favolosa!! e che buone le zucchine!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails