Pagine

giovedì 8 luglio 2010

Rollè di tonno

Ve lo devo proprio confessare: io questo caldo faccio davvero fatica a sopportarlo…

Quasi 30° in casa… aiuto!!! Vorrei avere una bella piscina in giardino.. ah, che bello sarebbe… starmene a mollo, nuotare, e poi sdraiarmi al sole e abbronzarmi un pò, sono ancora una mozzarella!! E voi???

Invece la piscina non ce l’ho, e credo che non l’avrò mai.. mi ritengo già abbastanza fortunata ad avere un giardino, e un fantastico ombrellone sotto il quale sedermi a leggere un bel libro..

Ma veniamo alla ricetta, un piattino estivo, fresco, gustoso e…senza cottura! Un antipasto, un secondo..volendo anche un piatto unico light.. insomma si presta bene per ogni utilizzo..

Rollè di tonno 008

INGREDIENTI:

160gr di tonno (peso sgocciolato, io ho usato 2 scatolette di tonno sott’olio)

3-4 patate medie

1-2 cucchiai di aceto

1 vasetto di yogurt greco

1 cucchiaio di senape dolce

1 ciuffetto di prezzemolo

sale, pepe q.b.

Lavare e lessare le patate (io come al solito le ho tagliate a cubetti e cotte al micro, nella vaporiera), sbucciarle, tagliarle e metterle in un mixer con il tonno sgocciolato e poco prezzemolo, salare, pepare e insaporire con l’aceto. Azionare il robot fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendere sul piano di lavoro un foglio di alluminio e versarci il composto, poi con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani, cercare di dagli la forma di un salame e avvolgerlo nell’alluminio, chiudendo bene i bordi laterali e passare in frigo.

In una tazza mischiare lo yogurt con la senape, salare e pepare leggermente e unire anche il restante prezzemolo tritato. Coprire con pellicola da cucina e riporre in frigo.

Io ho preparato sia il rotolo che la salsa la mattina per servirli la sera, così era già tutto pronto, è bastato tagliare il rotolo a fettine e versarci sopra la salsa di yogurt.

Buon appetito!!

12 commenti:

  1. Leggendo la tua ricetta mi sono ricordata che lo facevo anche io tanti anni fa, lo modellavo pure a forma di pesce!Grazie per avermelo ricordato! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao mariacristina!
    ma si, alla fine non è che sia niente di nuovo, ma è fresco!!!
    Che carino a forma di pesce!!!

    RispondiElimina
  3. Buono questo rollè di tonno! Quel che ci vuole per queste calde giornate!

    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  4. Mi piace mi piace mi piace! Fresco... Anche qui il caldo è insopportabile :/

    RispondiElimina
  5. Ma che bello, io invece non l'ho mai preparato. Lo provo di certo! Notte

    RispondiElimina
  6. Anch'io come Mariacristina lo mangiavo fatto a forma di pesce. Ma non lo facevo io....
    E' buonissimo, mi piace un sacco....
    Adesso che me l'hai fatto venire in mente lo faccio di sicuro...
    E' veramente strabuono!
    Grazie per la ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  7. queste preparazioni col tonno mi fanno letteralmente impazzire! anch'io faccio più o meno un polpettone così, sono che nell'impasto metto l'uovo e poi lo sbollento!! mmmm che bontà il tuo!!

    RispondiElimina
  8. Wow ragazze, che successone il mio rotolino!! =)
    sono contenta di avervi ricordato questa ricettina, si prepara in poco tempo e poi è FRESCO!!!
    Proprio quello che ci vuole in queste giornate bollenti!!!

    RispondiElimina
  9. Il tonno è sempre buono. Brava yaya e tu ;)

    RispondiElimina
  10. ce roulé est superbe et doit être excellent au goût, j'aime beaucoup cette recette
    ps: i have a wards for you in my blog
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono una mozzarella!!! :-P
    il rollè lo voglio provare, mi piace molto!
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. un classico che non stanca proprio mai!grazie di averla ricordata:D

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails