Pagine

venerdì 23 luglio 2010

Cheesecake al mascarpone e caffè

Eccola!!! L’ho fatta!! Mi sentivo quasi a disagio, tutti i blog hanno nel loro menù almeno una cheesecake… e io?? Beh, questa è la mia prima in assoluto.. le guardavo, le ammiravo in tanti blog.. e pensavo fosse troppo per me.. anche se la voglia di provare era tanta.. ed eccomi, dopo tanto leggere, spulciare e cercare.. ho trovato quello che volevo.. in realtà questa ricetta l’ho trovata su parecchi blog, ma ho trovato le dosi perfette per me  sul blog di Dolcilandia, parecchio abbondanti, per veri golosoni.. La servirò questa sera ai miei amici.. e spero che se la mangino tutta, altrimenti… poi tocca a me!!
Vi riporto la ricetta così come l’ho fatta io, con qualche piccolissima modifica, l’originale la trovate qui.
Cheesecake mascarpone 010
INGREDIENTI: (x uno stampo a cerchio apribile da 26cm)
PER LA BASE:
500g di biscotti secchi (io ho fatto un mix fra quelli al cacao e neutri)
140g di burro fuso (freddo)
5 cucchiai di caffè (liquido)
40g di mandorle
PER LA FARCIA:
500g di mascarpone
400g di panna da montare
10g di colla di pesce
60g di caffè (liquido)
120g di zucchero a velo
DECORAZIONE:
cacao amaro, biscotti
PREPARAZIONE:
Preparare la base mettendo nel mixer i biscotti, il burro fuso e freddo, il caffè e le mandole, azionare fino ad ottenere una consistenza fine.
Cheesecake mascarpone 001
Porre il tutto in uno stampo a cerniera, io l’ho completamente rivestito di carta forno bagnata e strizzata.
Compattare bene il mix di biscotti, io mi sono aiutata con un cucchiaio e con il batticarne per pressare al meglio. Passare in frigo per circa 1 ora.






Amalgamare il mascarpone allo zucchero a velo, poi incorporare anche il caffè in cui sarà stata sciolta la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda x 10 minuti.
Montare la panna (io ho usato quella vegetale, ci sono già troppe calorie!) e unirla alla crema.
Infine versare la farcia sulla base di biscotti livellandone la superficie con il filo di una spatola o un cucchiaio. Mettere il tutto in frigorifero (io l’ho coperto con la pellicola trasparente) per 3-4 ore almeno, ma l’ideale è tutta la notte.
Sformare con delicatezza e prima di servire spolverare la superficie di cacao amaro, e se volete, guarnire con un paio di biscotti.
Buon appetito!

21 commenti:

  1. io adoro le cheese cake, e poi come avrai appurato anche tu sono veloci e facili, inoltre sono versatili e piacciono a tutti...cosa si cerca di più in un dolce?

    RispondiElimina
  2. Dauly, ma lo sai che credevo fosse un'impresa complicata???? Invece mi sono divertita un sacco a prepararla!!!!! Fa un gran bell'effetto, stasera ho amici a cena.. vedremo cosa dicono!!

    RispondiElimina
  3. Brava Yaya!!! Come Dauly anche io adoro le cheese cake per lo stesso motivo, anche se sono alla continua ricerca di ricette più leggere. Trovo che alcune cheese cake siano davvero troppo pesanti e quindi si finisce per faticare a gustarsi la fetta.
    Solo un consiglio: se hai lo stampo col cerchio apribile non è necessaria la cartaforno intorno, ma solo sotto. Se non la metti la torta ti rimane perfettamente liscia e lucida anche sulla circonferenza :o)

    Io adoro il topping lucido, ma anche il cacao è una buona idea!

    RispondiElimina
  4. Crys, lo so che non ci va la carta forno, ma sai... la prima volta non ho voluto rischiare... la prossima volta non la metterò... ho visto che la consistenza "regge" quando si toglie il cerchio ;-)
    questa non è certo leggera, ma siccome stasera ho dei golosi a cena sono sicura che andrà bene.. anche perchè gli faccio mangiare solo una pizza (che tra l'altro ho appena finito di impastare, che caldo!!!)

    RispondiElimina
  5. bravissimaaa!!! hai visto che non era poi quel "mostro" che pensavi? :D
    Buonissima.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Ciao Betty, hai ragione!!
    Ma io sono così... finchè non mi ci metto mi sembra tutto così difficile.. come per la pizza, adesso la faccio ad occhi chiusi!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. E io sono un'altra senza cheesecake nel blog, proverò anche io un giorno o l'altro. Bella l'idea della carta da forno bagnata!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia e che bontà questo cheese cake!
    Complimenti. Ti è riuscito benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. direi un dolce veramente stupendo e raffinato che perchè ama il tiramisù 8tipo mio marito che non mangia altro) è un ottimo surrogato estivo.complimenti

    RispondiElimina
  10. Mariacristina, provaci!! Se ci sono riuscita io!! E' veramente facile, credimi! Mi dicono però che la carta forno non è indispensabile, anzi se non la metti il bordo rimane più liscio..

    Viola grazie!! ;-)

    Lucy è vero, ricorda molto il tiramisù, ma non ci sono le uova quindi è anche meno..."rischioso"!

    RispondiElimina
  11. Brava Yaya! un cheese cake perfetto!!!
    Vedrai che stasera gli amici apprezzeranno... eccome se apprezzeranno!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  12. per essere la prima volta meriti tutto il plauso da parte mia! è stupenda!! brava :D

    RispondiElimina
  13. Renza,Roberta, grazie mille!!
    In effetti hanno tutti apprezzato, sono proprio soddisfatta.. chissà che questo non sia il primo di una lunga serie ;-)

    RispondiElimina
  14. Wow è bellissima questa cheesecake! E davvero abbondante, adatta alla golosa condivisione!
    Carinissima anche la presentazione, ma quanto sono buoni i batticuori? :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Mau!! ehehe alla fine se ne sono spazzolata più di metà, meno male!! Dopo pranzo ne faremo fuori ancora un bel pezzettone e via!!

    RispondiElimina
  16. ma che buono e che belle foto!! mi piace molto il tuo blog, tornerò a trovarti :) se vuoi passa da me! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Quanto adoro il cheese cake , a me piace troppo il new york cheese cake ,quello di cui c'è la ricetta su giallozafferano ... io qui non trovo la panna acida ma me la faccio in casa ,è veramente buona e non sa di acido ,pensa che la prima volta credevo che sapesse di acido !!!
    Se non l'hai provata te la consiglio vivamente ,è semplicissima e veramente goduriosa .. peccato che sia una vera bomba... :-(
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  18. questa è in assoluto la mia preferita.. senza ombra di dubbio..dev'essere buonissima!!

    RispondiElimina
  19. Brendina!!! Ma ciao!!!
    Credimi, è buona davvero!! Anzi, quasi quasi è ora di farne un'altra!!!! ^__^

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails