Pagine

mercoledì 28 luglio 2010

Biscottini al burro

ODE ALLA SPARABISCOTTI
Ho comprato questo aggeggino un paio di mesi fa ormai.. era lì, sullo scaffale del supermercato che mi guardava.. una volta, due, tre… alla quarta l’ho comprata. Poi una volta a casa, ho fatto qualche ricerca su internet.. ho letto commenti contrastanti: chi diceva che era favolosa, chi al contrario non ci andava per niente d’accordo.. così ho accantonato un po’ la cosa.. fino a ieri sera!! Avevo voglia di pacioccare, girovagando qua e là ho trovato questa ricetta.. visto il risultato ottenuto mi sono messa all’opera. Ho preparato l’impasto, una frolla montata.. l’ho messo nel giocattolino e ho cominciato a sparare… ma PANICO!!! Mi aspettavo che la “pistola” sparasse letteralmente i biscotti, invece rimaneva tutto appeso, l’impasto non si staccava.. ho temuto di aver buttato via tempo e ingredienti.. e mi sono ricordata di tutti i commenti negativi che avevo letto.. ho cercato il foglietto di istruzioni, ma non ho trovato nemmeno una riga dedicata alle istruzioni per l’uso.. Fortuna che sono una che non si arrende e alla fine ho capito il funzionamento, che vi spiegherò dopo.. Che meraviglia di giocattolino!!! Quanto mi sono divertita!! Davvero semplice, e questi biscottini sono così belli che sembrano quelli “comprati” ^__^ Sono davvero troppo soddisfatta, felice!!
Biscottini al burro 005
INGREDIENTI:
180g di burro morbido
100g di zucchero
1 uovo
300g di farina
la buccia grattugiata di 1 limone (io non l’ho messa però, non l’avevo)
1/2 cucchiaino di lievito (aggiunta mia)
DECORAZIONI:
marmellata e cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire, io l’ho messo nel microonde x 50 secondi a 160W. Metterlo in una ciotola dai bordi alti e montarlo con le fruste finchè sarà bello cremoso. Aggiungere lo zucchero e montare ancora un minuto, finchè sarà ben amalgamato. Unire l’uovo, la buccia di limone e infine la farina setacciata con il lievito, mescolare bene, si otterrà un impasto simile alla frolla (la consistenza mi ricordava un pongo morbido).
A questo punto con un cucchiaio mettere il composto nella sparabiscotti, scegliere la formina preferita (o provarle tutte!) e iniziare a sparare direttamente sulla teglia, che NON dovrà assolutamente essere imburrata e nemmeno ricoperta di cartaforno, altrimenti sarà impossibile staccare l’impasto dall’attrezzo. Per sparare i biscotti dovete appoggiare la bocchetta della pistola direttamente sulla teglia, sparare e sollevare: ecco il biscotto perfettamente formato! Infornare a 180° per circa 10 minuti, non devono scurirsi.
Biscottini al burro 002
Ora non rimane altro che decorare come più ci aggrada.. Io su alcuni ho messo una goccia di marmellata prima di infornarli, i cuoricini li ho immersi per metà nel cioccolato fondente fuso, e quello che mi avanzava l’ho colato a filo su altri biscotti, appoggiati su carta forno.. ovviamente le decorazioni col cioccolato le ho fatte sui biscotti già cotti!!
Non sono bellissimi?? Sono anche buoni buoni.. provare per credere!!

23 commenti:

  1. Come sono belli! Anch'io voglio questo giocattolino! A fine estate lo compro, deciso!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono i biscottini al burro!
    Sono meravigliosi!
    Però la sparabiscotti non l'ho mai usata!
    Vengono benissimo devo dire!
    Un bacione carissimna e a presto

    RispondiElimina
  3. io adoro questo genere di biscotti... e l'aspetto sembra buonissimo...

    m'è venuta fame!!!

    ciao yaya, grazie per aver linkato il mio blog, ho aggiunto il tuo all'elenco dei blog che mi linkano... a presto!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero bellissimi anche io ho lo sparabiscotti ma cosi perfetti non mi sono mai venuti, sembrano quelli della pasticceria!!! Che brava, un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ma come sono carini questi biscotti!!!
    E anche buoni!... io amo i biscotti al burro!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Belli!!! non conoscevo questa giocattolino...dovrò procurarmelo. in che supermercato l'hai trovato tu?

    Io dovro' triplicare almeno le dosi...in casa mia i biscotti spariscono alla velocità della luce...

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti!! Vedo che sono piaciuti tanto anche a voi questi biscottini... sono praticamente già finiti!! ^__^

    @Tenebrae, grazie per la visita, a presto!
    @Crysania con questa dose calcola che sono venuti circa 80 biscotti, io l'ho trovata alla coop, ma penso che si trovi un po' dappertutto, nel reparto accessori cucina-pasticceria!!

    RispondiElimina
  8. Sono molto indecisa se comprarla anche io o meno, non ti nego che la osservo sempre al super, ma ancora non mi sono decisa. Se per caso mi cadrà casualmente nel carrello alla prossima spesa, mio marito saprà chi ringraziare ^_^ i tuoi biscotti son bellissimi ( e immagino anche buonissimi!)

    RispondiElimina
  9. Wow carinissimiiiiiiii!! Se ti interessa da me c'è una ricetta con l'olio al posto del burro, da provare!!
    Baciotto

    RispondiElimina
  10. Chabb, vengo subito a vedere!!

    Sunflowers fammi sapere se ti lasci tentare!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi biscotti, anche io ho sempre avuto voglia di comprare lo sparabiscotti e alla fine ne ho regalato uno a una mia amica, ora che ho visto il tuo post mi sa che me lo compro anche io, risultato eccezionale, bravissima:)

    RispondiElimina
  12. wow wow wow... ne prendo qualcuno :-P
    baci.

    RispondiElimina
  13. Yayaaaaaaaaa ma stai a pasticciare anche per me? :-) Io ultimamente sto facendo nulla, sono gli altri che cucinano per me, ma ho una voglia di pasticciare, dolci soprattutto. Intanto beccati i miei complimentoni per questi bellissimi, meravigliosi biscotti,
    veramente perfetti! Sei stata bravissima col giocattolo, a me non sono mai venuti perfetti col medesimo :-)
    complimenti anche per la torta alle pesche.. e il cheesecake con i cuoricini, per tutto.

    Per il liquore al caffe', se lo fará mon amour, gli ho passato la ricetta, sara' dopo le vacanze fine settembre, ti faro sapere, certo. Ah, ti ringrazio del tuo primo premio che gentilmente passi anche a me, mi hai sorpresa :-) sei stata carinissima, la prossima volta che aggionero' lo prelevo ok? Un baciooooooone.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Ti ho risposto per il glucosio, ciao!

    RispondiElimina
  16. Kiki dai, prima o poi riprenderai in mano la situazione!! ;-) il liquore al caffè, bevuto dopo almeno 1 settimana ha tutto un'altro sapore.. via via si sente sempre meno l'alcool e ne guadagna il gusto!!
    Grazie x tutti i complimenti, sei carinissima!!

    RispondiElimina
  17. Passa da me quando riesci ho lasciato un bel premio per te!!! Buona giornata e un bacio.

    RispondiElimina
  18. ciao!che belli questi biscotti!devo decidermi a riprovare la sparabiscotti,l'ho usata una volta ma probabilmente l'impasto era troppo asciutto ed è venuto un pasticcio!proverò la tua ricetta!!complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  19. @iphone25, innanzitutto non ci siamo mai parlati prima, non trovo corretto il tuo modo di farti pubblicità in questo modo sul MIO blog.. quindi ho deciso di non linkarti per principio, anzi fammi un favore, in futuro evita di passare da me. Grazie.

    @Vale grazie anche a te, certo che devi riprovarci, con queste dosi è praticamente un successo assicurato, a me come vedi sono venuti bene!!! Grazie per la visita, passerò anche io da te!!

    RispondiElimina
  20. Ah..Ah....Ah...Sto morendo dalle risate, perchè la prima volta che ho usato quell'aggeggio infernale l'ho lanciata per aria e buttato tutto l'impasto. IO allora non sapevo che esistesse la frolla montata per sparabiscotti, e ogni volta pazientemente mettevo la frolla nel microonde prima di metterla nell'aggeggio......vedi che fatica perchè nel frattempo si induriva e non usciva niente..........Da allora l'ho riposta e non l'ho voluta più vedere. Quest'inverno mi sa tanto che proverò la tua ricetta. Complimenti ed un bacio.

    RispondiElimina
  21. Naturalmente il commento che ho messo per gli altri biscotti era per questi.
    Ho fatto un poco di macello. Strano! Non succede mai. E mai di sera.
    Dann

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails