Pagine

sabato 19 giugno 2010

Torta di ciliegie

Ho passato giorni a cercare la ricetta giusta per questa torta… e finalmente l’ho trovata!!!!E’ assolutamente perfetta, buona, profumata… una vera DELIZIA!La ricetta originale è di Annalisa Barbagli, io l’ho fortunatamente trovata sul blog
“IL CAVOLETTO DI BRUXELLES”
Non amo copiare le ricette da altri blog, perchè voglio che il mio sia in qualche modo “diverso”.. ma sui miei ricettari non trovavo niente che mi soddisfacesse in pieno e così ho fatto uno strappo alla regola.. PROVATELA!!!!
Torta di ciliegie1
 
INGREDIENTI:
500g di ciliegie
100g farina
100g di zucchero
100g farina di mandorle
80g di burro
2 uova
2 cucchiai di maraschino
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
per la tortiera: 1 noce di burro e zucchero di canna
PREPARAZIONE:
Lavare e snocciolare le ciliegie, lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire la farina di mandorle (io non l’avevo e ho tritato le mandorle intere) e le uova a temperatura ambiente, una per volta.
Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e il liquore.
Versare nello stampo imburrato e cosparso di zucchero di canna (il mio è da 25 cm, potete usarne uno più piccolo se volete un dolce più alto).
Infine affondare le ciliegie nell’impasto disponendole in cerchi concentrici.
Infornare a 180°, il mio forno ci ha messo 5o-55 minuti, ma la superficie si è scurita un pò, regolatevi di conseguenza (magari potete coprirla con la stagnola) e fate la prova stecchino.

14 commenti:

  1. Sai che ho appena finito di snocciolare mezzo chilo di ciliegie?
    Anch'io alle prese con una crostata
    ma siccome me ne resta un altro mezzo chilo domani provo questa!
    Sembra buonissima
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. ;-) il lavoro più noioso è pulirle...
    Questa torta è anche velocissima da fare.. e ti dirò.. mangiarla tiepida è una goduria!!!!

    RispondiElimina
  3. :P...perchè non ci sposiamo? XD mangerei torte dalla mattina alla sera! haha, scherzo.

    Morirei per una torta moretta con la nutella :Q___

    RispondiElimina
  4. Ciao ecco il mio golosone preferito!! ;-)
    La moretta cos'è... un suggerimento???
    Potrei farci un pensierino... anche se (inorridirai) non sono una Nutellomane... ma se un giorno dovessi vederla qui sarà tutta dedicata a te :-P

    RispondiElimina
  5. ah, Daniela, un'osservazione tecnica riguardo il blog: le tue traduzioni non funzionano.
    Devi modificare l'indirizzo del tuo blog nell'html del widget di traduzione. Se non sai come fare cercami per e-mail sul mio blog nella pagina contattami se vuoi una mano! ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Mi sono collegata poco fa ... oggi ho fatto salti su internet un pò a caso ,stasera mi sono messa seriamente a guardare gli aggiornamenti ... mi credi che stavo per perdermi la tua bontà ? è semplice e come sai dove sento frutta fresca e secca io divento matta , più che se sento di dolci al cioccolato ...
    questa me la scrivo e non salta.. come non saltano mai i tuoi buonissimi risotti !! quello di carote l'ho ripetuto un sacco di volte ... e la pasta con le noci ? guarda non posso neanche dirlo che comincia a venirmi l'acquolina !
    baciuzzi e buonanotte

    RispondiElimina
  7. http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php/id_piatto/inv45e41a725744b

    Mia sorella la fa buonissima! Ma quella di questo blog non mi fa impazzire, perchè non provi ad inventarne una tu?

    Sarei orgoglioso per la dedica! ^^

    RispondiElimina
  8. @Hogash, grazie per la segnalazione, sai che non l'avevo nemmeno provato il traduttore??? Comunque l'ho sistemato, sono un genio ;-P
    Per la moretta... chissà, potrei anche decidermi!!

    @Diana, sono felicissima che tu abbia apprezzato il mio risottino!!!
    Questa torta e facilissima e veramente veramente buona, l'ho fatta nel tardo pomeriggio e metà è già volata nei nostri panciotti ;-)
    Buonanotte e bacioni a te!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ebbrava la genietta....però hai sbagliato :P

    Lo so sono un rompiscatole, l'indirizzo del blog si ripete più volte nel widget per ogni lingua, hai cambiato solo quello inglese ergo le altre lingue non fungono perchè il link è il vecchio ^^. Ringraziami...su su XD

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmmmmm ma a me funzionano tutti i traduttori.. sono stata ben attenta e ho cambiato l'indirizzo per tutte le lingue!
    Io riesco a tradurre in tutte...

    RispondiElimina
  12. che buona deve essere..bravissima!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima!!!
    Ho delle belle ciliege, credo che questa torta sia perfetta per consumarle! Ciao

    RispondiElimina
  14. Ve la consiglio vivamente.. anzi penso che ne farò un'altra uguale stasera perchè ho ancora un sacco di ciliegie da consumare!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails