Pagine

sabato 5 giugno 2010

Tiramisù classico

Credo di poter dire che il tiramisù sia il mio dolce preferito in assoluto!!
Poi quando capita che una vicina di casa ti suoni il campanello e ti chieda "le vuoi le uova fresche?" cosa potrà mai venirmi in mente???
Ma il TIRAMISU'!!!!
Ieri un'amica mi ha chiesto la ricetta del tiramisù alle fragole.. mentre le scrivevo una mail mi è venuta una voglia irresistibile, ma ero troppo pigra per uscire a comprare ste benedette fragole, e allora... ho fatto il classico!


Questa è la mia ricetta, che non mi ha MAI tradita!!

INGREDIENTI (per una pirofila da 20x26cm, quindi piccolina)

250gr mascarpone
3 uova
60gr di zucchero
200gr circa di savoiardi
caffè (con la moka calcolare 4-5 tazze)
1 cucchiaio di marsala
cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO:

Tirare fuori dal frigo tutti gli ingredienti almeno mezz'ora prima di usarli.
Preparare il caffè, (con queste dosi la caffettiera da 4 a volte basta a volte è poco, dipende molto dal tipo di biscotto e da quanto andremo ad inzuppare.. comunque meglio abbondare) metterlo a raffreddare in un piatto fondo.
In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungere il marsala, e poco per volta il mascarpone.
In un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzichino di sale, poi incorporarli delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. (io uso una spatolina di silicone)
Prendiamo la pirofila, sporchiamo il fondo con un sottile strato di crema e appoggiamo i savoiardi, che dovranno essere bagnati velocemente nel caffè, non devono essere troppo inzuppati, poi uno strato di crema e una spolverata di cacao amaro.
Ripetere l'operazione, altri biscotti (sistemati però nel verso opposto all'altro strato)   poi la crema.
A questo punto si può procedere ad una sorta di decorazione, cerchiamo di livellare la crema con la spatola, poi con l'aiuto di una forchetta tracciamo delle strisce sulla superficie, con mano leggera mi raccomando.. ricoprire di nuovo con il cacao.
A questo punto io lo copro con la pellicola e poi lo metto a riposare in frigo, normalmente lo preparo il giorno prima.


NOTE:
- ci sono diverse scuole di pensiero sul liquore adatto, io preferisco il marsala, perchè fin da bambina l'ho mangiato così, mi sa di classico insomma, però l'ho fatto anche con il rum, l'amaretto.. insomma credo si possano usare tutti i liquori, che stiano bene con il caffè ovviamente..
- c'è poi il "problema" di quando aggiungere il liquore, io preferisco incorporarlo alla crema, c'è chi lo mette nel caffè... insomma anche qui ogni "cuoca" ha il suo metodo!
- se avete notato ho messo pochissimo zucchero, ma secondo me è più che sufficiente, i savoiardi sono già zuccherati e poi non amo i dolci troppo... dolci!!
- dilemma biscotti.... io uso i savoiardi, ho provato con pavesini e simili ma.. non mi piace la consistenza, diventano troppo molli e secondo me il dolce ne perde.. poi il savoiardo è spettacolare, perchè assorbe benissimo il caffè e diventa morbido, ma rimane in qualche modo croccante e trovo piacevole il contrasto fra la crema morbida ed il biscotto.
- un'ultima cosa, normalmente dopo il primo strato di biscotti io non metto molta crema, preferisco che sia più morbido e cremoso nella parte superiore, ma anche qui è un fatto del tutto personale. (si vede nella foto qui sotto)

Buon appetito!!!






7 commenti:

  1. Buonissimo !! è tanto che non lo faccio ... :-( appena riesco a soddisfare la mia voglia di nuovo lo faccio ... per ora sono in fase di dolci nuovi e gusti nuovi :-)

    RispondiElimina
  2. Si anche io amo sperimentare cose nuove... ma con le uova fresche fresche non potevo NON farlo!!!!
    E poi.... quanto è buonooooooooooo!!! =)

    RispondiElimina
  3. Otimo tiramisu,lo mangerei volentieri adesso,purtroppo posso farlo solo con gli occhi!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Il mio dolce preferito, se non fosse un dolce sarebbe il mio primo piatto preferito O_o.

    Comunque a me il tiramisù mi piace ma senza savoiardi, (mi piace metterci un po meno caffè della norma)preferisco metterci, che ti consiglio di provare se non l'hai mai fatto, gli oro saiwa, ti assicuro che viene più corposo, può essere utilizzato per una merenda sana e nutriente e in più sazia più rispetto a quello con i savoiardi. Provaci! Non te ne pentirai.

    RispondiElimina
  5. Mmmmm... Mai provato così... la prossima volta potrei provarci...
    Ma fra tutte le versioni i savioiardi per me sono il TOP!!! =)

    RispondiElimina
  6. Tu provalo, poi dimmi che ne pensi :P

    RispondiElimina
  7. Io lo faccio senza marsala perchè non mi piace aggiungo uno o due cucchiani di nesquik nel caffè, ed inoltre per sostituire i savoiardi gli metto i pavesini!!!!!Romina

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails