Pagine

mercoledì 2 giugno 2010

Risotto alle carote

In casa mia si mangiano grandi quantità di riso...
Questa ricetta è stata una piacevole scoperta, non è il solito risotto.. ha un sapore delicato e leggermente dolce..
Questa è la seconda volta che lo facciamo, e in mancanza dell'emmenthal abbiamo ripiegato sulla fontina... ma io consiglio di seguire la ricetta originale.
Vi dico solo... da provare!!

INGREDIENTI (x 3 persone):
250gr riso carnaroli
4 carote piccole (o novelle)
50gr burro
50gr emmenthal
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 scalogno
brodo vegetale (circa 750ml)
sale, pepe q.b.

Pulire le carote, 3 di queste tagliarle a pezzi e metterli nel mixer con vino, sale e pepe per ottenere una sorta di purea, una affettarla sottilmente per il soffritto.
Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la cipolla tritata e la carota, lasciare appassire, dopo qualche minuto unire la purea di carote, alzare la fiamma, versare il riso e aggiungere il brodo quando serve come per un qualsiasi risotto.
Controllare ed eventualmente regolare di sale.
Intanto affettare l'emmenthal che andremo ad unire 5 minuti prima della fine della cottura, mescolare bene, spegnere la fiamma e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.

Buon appetito!






4 commenti:

  1. che bello!!!! a me le arote piacciono infinitamente ,ne compro circa una confezione a settimana !!! poi quando mi capitano dolcissime ...
    ieri ho fatto il risotto alle fragole..ma la prossima settimana metto in lista quest'altro risottino ... anzi potrei farlo domenica !!!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Prova a farlo, poi mi dirai... è una bontà!!!
    E' facile e particolare, un pò dolce perchè ci sono tante carote.. ma se ti piace il risotto con le fragole.. vedrai!

    RispondiElimina
  3. mamma miaaaaaaaaaaa ... ho finito adesso di pranzare , devo solo lavare i piattini della frutta... ho fatto questo risotto per pranzo , troppooooooo buonoooooo :-)

    RispondiElimina
  4. =) sono contenta che ti sia piaciuto!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails