Pagine

martedì 15 giugno 2010

Pollo con ananas

Un piatto di ispirazione orientale..ho sempre adorato il pollo con la frutta, trovo che si abbini divinamente.. questa è la versione con l’ananas, che mangiavo sempre al mio ristorante cinese preferito.. diciamo che il sapore non è proprio lo stesso, non ho idea di quale mix di spezie usassero, ma devo dire che anche io nel mio piccolo sono riuscita ad ottenere un buon risultato!
Almeno a detta del mio fidanzato, che si è leccato anche i baffi!
Devo avvisarvi che il sapore è decisamente dolciastro, quindi potrebbe non piacere a tutti, ma diminuendo il succo d’ananas o sostituendolo con del brodo si può ovviare a questo “problema”.


INGREDIENTI x 2-3 persone:
450g di petto di pollo (intero)
4-5 fette di ananas in scatola (in succo di ananas, non sciroppo)
1 scalogno
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
sale
farina q.b.

Tagliare il petto di pollo a cubetti di circa 1-2 cm, passarli nella farina a cui avremo già aggiunto il sale e lo zenzero e lasciar riposare 10 minuti.
Prepariamo un soffritto con olio e scalogno in una larga padella, e mettiamo a rosolare per bene il pollo, una volta dorato versiamo il succo di ananas del barattolo, la quantità dipende da quanto vorrete sentirne il sapore, io lo metto quasi tutto, e se necessario regoliamo di sale.
Nel frattempo tagliamo gli anelli di ananas a tocchetti, e quando il sughetto sarà ristretto li uniamo alla carne.
Aggiungiamo la salsa di soia, lasciamo cuocere ancora qualche minuto, finchè si formerà una bella cremina.
E’ pronto, buon appetito!!!

7 commenti:

  1. Brava Yaya, questo pollo me lo sono mangiato con gli occhi, adoro l'agrodolce, lo proveró sicuramente. Lo prendo sempre dal cinese pure io, talvolta ci sono anche i peperoni e cipollotti. E' ottimo servito anche con del riso cotto a vapore.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao Kiki!!
    Si al ristorante è un pò più eleborato.. ma anche così, semplice semplice è una prelibatezza!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo,l'ho assaggiato in maniera simile in thailandia e mi è piaciuto.Complimenti,un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  4. La prossima volta che preparerò il pollo terrò a mente la tua ricetta. Vorrei provarlo! Ciao io sono Sonia e sono di Trecate anche io sono su Alf (sia cucina che mamme 2007) e da poco più di 1 anno ho un blog, direi che di cose in comune ne abbiamo parecchie considerando anche che ci piace cucinare e mangiare ;)...
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Ciao Sonia piacere di conoscerti!
    Hai proprio ragione, abbiamo decisamente delle cose in comune! Siamo anche "vicine di casa"..
    Vengo a sbirciare il tuo blog, a presto!

    RispondiElimina
  6. Ma che buono!!!
    pensa che lo prendo sempre al ristorante cinese!!
    ma non avevo mai pensato di farlo in casa!!!
    Oddio dev'essere squisito e la foto è bellissima!!
    Grazie per il commento nel mio blog, mi aggiungo anche io ai tuoi sostenitori così tornerò più spesso :D
    A prestissimo ^^

    RispondiElimina
  7. Erica, devi assolutamente provare a farlo... questa è una versione molto semplificata eh??
    =)
    A presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails