Pagine

martedì 1 giugno 2010

Fusi di pollo saporiti con riso Basmati

Questa è senz'altro la ricetta di pollo migliore che mi sia mai riuscita!
Veramente buoni buoni buoni!!
Diciamo che questa è farina del mio sacco, ho seguito la mia fantasia e il risultato è stato pienamente soddisfacente..
Non avevo voglia del solito pollo al curry (che peraltro adoro) e avevo in frigo lo yogurt greco che era quasi in scadenza... ed ecco cosa ho prodotto!



INGREDIENTI (X 3 PERSONE):
6 fusi di pollo
200gr riso Basmati
170gr yogurt greco (volendo anche 200gr)
500ml circa brodo vegetale
1 scalogno
qualche goccia di tabasco q.b.
mezzo cucchiaio di paprika dolce
mezzo bicchiere di marsala
olio evo q.b.
sale q.b.


Per prima cosa lavare e asciugare bene il pollo, mettere lo yogurt in una ciotola e con una forchetta amalgamare la paprika, creando una sorta di salsina rosata, poi aiutandosi con un cucchiaio spalmarla ben bene su tutti i pezzi (si può eliminare la pelle volendo), sistemarli in un piatto, lasciando un paio di cucchiaiate di salsa da parte.
Il pollo così preparato deve riposare almeno un paio d'ore in frigo, coperto con la pellicola.
Scaldare un cucchiaio d'olio in un tegame, e far soffriggere lo scalogno tritato finemente, poi appena dorato lasciar stufare qualche minuto versando un pò di brodo.
A questo punto aggiungere i fusi ancora ricoperti di yogurt, e far rosolare bene da tutti e due i lati, versare altro brodo, circa 100ml, coprire col coperchio e lasciar cuocere 15-20 minuti a fiamma bassa, controllando che non asciughi troppo, nel caso bagnare ancora col brodo.
A questo punto, aggiungere su ogni fuso qualche goccia di tabasco a seconda del proprio gusto, regolare di sale, controllare che non sia troppo asciutto, coprire di nuovo e proseguire la cottura.
Nel frattempo cuocere il riso.
Poco prima che il pollo sia completamente cotto sfumare con mezzo bicchiere di Marsala, e aggiungere la salsa di yogurt rimanente.
Scolare il riso, condirlo con pochissimo burro, mettere i fusi cotti in un piatto caldo, e frullare il fondo di cottura, con 1 o più cucchiai di brodo avanzato a seconda della densità che si vuole ottenere, impiattare il riso con sopra questa salsa e un paio di fusi a persona.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails