Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

Frittelle di mele

Ve lo confesso: io non friggo praticamente mai!
Da bambina ho avuto un brutto incontro ravvicinato con l’olio bollente e mi è rimasto il terrore.
Quindi NON friggo, per principio.
Ieri però girovagando su internet mi sono imbattuta nelle frittelle di mele di GZ e subito mi è tornato alla mente uno di quei pomeriggi che passavo a casa della mia amica, quando invece di studiare preparavamo questa golosità..
Sapete quando insieme al ricordo… sentite anche il profumo sotto al naso?? Vi capita???
Ecco, detto fatto mi sono messa all’opera con l’aiuto di Fabio..
Il risultato…. insomma è quello che vedete, ben lontano dal concetto di BELLO, ma sul sapore…. ho fatto centro! E’ proprio quello che ricordavo...
Tra l'altro in questi giorni mi ritrovo con 2 cassette di ciliegie da smaltire, e ho provato a farne qualcuna... non sono niente male!!



INGREDIENTI:
150g di farina
200ml di latte
1 uovo intero + 1 albume
20g di zucchero + q.b. per cospargere le mele
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di mia iniziativa
2 mele
succo di limone


La prima cosa da fare è preparare la pastella sbattendo il tuorlo con il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata, e una volta ottenuto un bel composto omogeneo coprire il contenitore e lasciar riposare mezz'ora.
Montare a neve gli albumi con i 20g di zucchero e unire al composto con delicatezza.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine di almeno mezzo cm, cospargerle di succo di limone per non farle annerire, passarle nello zucchero semolato, quindi nella pastella e infine nell'olio caldo rigirandole da entrambi i lati.
Una volta pronte metterle a scolare sulla carta assorbente da cucina per scolare l'olio in eccesso e servire immediatamente.
Buona scorpacciata!!!


PS: le vostre saranno sicuramente più belle delle mie... 

5 commenti:

  1. uffa peròòòò...sei molto cattiva con me !! mi tenti con tutta questa bella frutta ,ortaggi e frutta secca che usi nelle tue ricette !!! non sai quanto adoro la frutta ... e queste mele sono così sfiziose !
    Per domani io preparo l'ananas alla griglia..poi posto la ricetta e spero che possa essere di tuo gradimento .Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Eheheh Diana è un periodo che mi gira così... non lo faccio apposta!! =)
    Ananas alla griglia dici??
    Mmmmmm mi ispira già tantissimo!!!

    Domani passo sicuramente da te a vedere!!!

    RispondiElimina
  3. Uh che ricordi, anch'io un tempo ne preparavo una mare a merenda. Sono veramente buonissime. Bei tempi.
    Io ho avuto un'incontro ravvicinato con il caffè bollente, ti capisco!
    Notte :-) e grazie della visita

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails