Pagine

lunedì 7 giugno 2010

Torta al doppio caffè

Eccomi di nuovo qui, a festeggiare il primo mese di vita del mio Blogghino!!!
Ho iniziato questa avventura di getto, come ho già spiegato, presa dall’entusiasmo del momento.. pensando di essere una fra le migliaia di Foodblogger (senz’altro migliori di me) e mai mi sarei aspettata tanti complimenti..
Ci sono state persone che mi hanno sinceramente fatta arrossire, complimentandosi con me per l’originalità di alcune ricette.. altre che hanno apprezzato le mie fotografie (non certo di gran qualità).
Ringrazio tutte, perchè mi sento stimolata a proseguire e migliorare.
Oggi vi propongo la ricetta di una torta che ho visto sul blog di Paoletta, lei a sua volta l’ha trovata in un altro blog.. la storia la racconta lei qui, tra l’altro potrete ammirare delle fotografie migliori della mia, questa volta è tremenda!


Ricopio comunque ingredienti e procedimento:
200g di zucchero
3 uova medie
150g farina 00
100g fecola
10g di lievito (precisi)
100g di burro
1 caffettiera di caffè x 2
40g olio di mais
caffè solubile a piacere (io 4 cucchiaini abbondanti)

Preparare il caffè, versarlo in un bicchiere e scioglierci il caffè solubile, lasciar freddare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di caffè, poi sempre montando unire il burro fuso freddo.
Incorporare setacciate le farine ed il lievito e poco alla volta unire anche il caffè e ad assorbimento l’olio.
Infine incorporare gli albumi montati a neve ferma e versare nella tortiera, nel mio caso lo stampo da plum-cake.
Infornare a 200°, quando l’impasto gonfia e “fa lo spacco” abbassare a 180°.
Il mio forno ci ha messo circa 40 minuti, comunque fare la prova stecchino.

4 commenti:

  1. Che buona!! Yaya me ne passeresti una fetta!!
    Con il mio capuccino inizierei la giornata alla grande ! Ciao

    RispondiElimina
  2. E peccato che l'abbiamo già spazzolata tutta!!
    Veramente buona buona!!

    RispondiElimina
  3. mi viene però una domanda ... perchè si chiama dei trenta giorni ' è talmente appetitosa che sarebbe difficile tenerla conservata per trenta giorni !! :-)
    ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Diana, ha ragione infatti le ho già cambiato nome!! =)
    Era la torta fatta per festeggiare i primi 30 giorni del mio blog!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails